Profilo

FACIB

INNOVARE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE
 

F.A.C.I.B., Fabbrica Abbigliamento e Confezioni Industriali Bustesi, nasce nel 1959, quando in Italia tradizionalmente l’uomo si veste ancora con il cappotto, spesso fatto su misura. L'idea imprenditoriale che porta alla creazione dell'azienda trova la sua ispirazione nella società americana ed è quella di creare degli impermeabili con tessuti tecnici per offrire un’alternativa al cappotto. Successivamente vengono inseriti nella collezione anche molti altri capi che risultano innovativi per l’epoca ma che oggi risultano a tutti gli effetti i capisaldi del capospalla esterno: eskimo, parka, flight jacket, Ascot jacket vengono ripresi, ristilizzati e riproposti in modo da incontrare il gusto italiano. Arrivano così sul mercato nazionale i primi prodotti a marchio FACIB.

L'azienda, sin dall'inizio specializzata nel capospalla sportivo da uomo, con il passare del tempo estende la propria produzione anche alla camiceria e ai pantaloni. Guidata saldamente dalla famiglia Cortesi (al padre Luigi si sono affiancati nel tempo anche i figli Massimo e Patrizia), l'azienda ha continuato a puntare sui valori legati al marchio e ad innovare nel segno della tradizione.

UNA SPA FAMILIARE

  • FACIB ha sede a Solbiate Olona, in provincia di Varese, dove ci sono gli uffici, i centri stile e ricerca & sviluppo, la logistica e i magazzini
  • È guidata saldamente dalla famiglia Cortesi: Luigi Cortesi è, infatti, il Presidente fondatore e con lui ci sono I figli Massimo, Amministratore Delegato, e Patrizia , che gestisce l'area comunicazione e marketing
  • Con loro opera un team storico, fidelizzato ed altamente professionale
  • Con I suoi prodotti Facib è attualmente presente in oltre 2000 negozi italiani ed esteri
 

LA FORZA DEL TEAM

FACIB è un'azienda fondata su solidi valori, come la famiglia, l'impegno, il sacrificio, la determinazione ed una grande attenzione al servizio ai clienti; elementi che le hanno permesso di rimanere un importante punto di riferimento sul mercato dal 1959 ad oggi.

FACIB è l'esempio che sottilinea quanto la creatività dell'imprenditore, unita alla fedeltà e alla passione del team lavorativo, siano gli ingredienti che fanno la vera differenza nell'attuale mercato di riferimento.

GLI ANNI '80 ED IL BOOM

FACIB da subito si specializza nella creazione e distribuzione di linee sportswear, con particolare attenzione al capospalla.

Negli anni '80 l'incontro tra Luigi Cortesi e Gianni Versace è la svolta: FACIB acquisisce e mantiene per 14 anni la licenza della linea VERSACE SPORT, commercializzata con successo in tutto il mondo.

Il know how di FACIB si accresce velocemente anche nel mondo delle griffes: a stretto giro vengono finalizzate anche le licenze delle linee NAUTICA, KRIZIA SPORT e CANTARELLI.

FACIB OGGI

 
 

Attualmente FACIB è proprietaria del marchio ARMATA DI MARE (brand di total look maschile con all'attivo 6 licenze), del marchio BRO (brand streetwear) e del negozio FACIBAPLANET (maxistore multibrand, che si sviluppa su oltre 1800mq in zona Milano Malpensa).

È anche titolare della licenza capispalla PIQUADRO per il mondo, della licenza abbigliamento CONTE OF FLORENCE uomo e donna per il mondo ed è titolare della master agency Italia collezione lifestyle ROSSIGNOL uomo, donna e bambino.